Giovani Medici Italiani a confronto. Conferenza Nazionale SIGM: “Il ruolo del Giovane Medico nel SSN: meno politica e più Merito nella Sanità del futuro” – Roma 30 e 31 ottobre 2009

Meno politica e più Merito nella Sanità del futuro! È lo slogan che rappresenta il filo conduttore della Conferenza Nazionale Programmatica del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.M.G.), l’Associazione Italiana dei Giovani Medici, che si terrà a Roma presso la Sala Conferenze della Fondazione EMPAM, a partire dalle ore 15,00 del 30 ottobre 2009.
I delegati delle sedi SIGM si incontreranno per affrontare in presenza delle Istituzioni (Accademiche, Politiche e Ministeriali) le principali tematiche di attualità per la categoria: Concorso e diritto di accesso alle scuole di specializzazione, Formazione medico specialistica, Formazione e status del medico in formazione specifica di medicina generale, Accesso dei Giovani Medici alla Ricerca, Semplificazione burocratica e normativa, accesso al mondo del Lavoro e tutela previdenziale, criteri di selezione per l’accesso al ruolo di dirigente medico.
Il S.I.M.G. si propone all’attenzione della comunità medica Italiana in qualità di realtà associazionistica che si prefigge di portare a sintesi le istanze dei Giovani Medici Chirurghi Italiani (specializzandi, specialisti ospedalieri e libero professionisti, ricercatori, medici in formazione specifica di medicina generale, ecc.).
“Affermare un modello di medico che abbia padronanza della propria professione in ogni condizione, oltre i confini geografici e culturali, aprendosi al confronto con le realtà assistenziali internazionali senza trascurare di contribuire al miglioramento del complicato contesto nel quale opera, è il sogno dei soci del SIGM. – afferma Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del SIGML’impegno affinchè non vengano disperse le motivazioni iniziali che hanno indotto i giovani ad intraprendere il lungo percorso formativo della medicina, salvaguardando l’attenzione alla cura della persona globalmente intesa, prima ancora che al paziente-utente, sintetizza lo spirito dell’Associazione”.
“L’Associazione vuole creare i presupposti per favorire il dialogo tra medicina universitaria, ospedaliera e territoriale, superando gli steccati posti in essere dalla ultraspecializzazione e dalla mancanza di una cultura di Sistema e di rete che quotidianamente produce carenze, disservizi e spreco di risorse. – affermano Martino Trapani, Marco Mafrici e Francesco Macrì, del Comitato Organizzatore della Sede SIGM di Roma – In altre parole, il SIGM vuole rappresentare un movimento di pensiero che rinnovi nello spirito la medicina Italiana”.
 
Locandina
Brochure
Note organizzative

Previous article
Next article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author