Cari colleghi,
con apposito decreto, l’Assessorato Regionale della Salute ha stanziato la somma complessiva di Euro 2.050.000,00 da erogare in favore dell’Università degli Studi di Palermo,
affinché quest’ultima possa corrispondere gli stipendi agli specializzandi titolari di contratto regionale, frequentanti il primo anno di corso per l’anno accademico 2009/2010.
A breve i fondi in questione saranno nella disponibilità delle casse dell’Università di Palermo, che potrà finalmente assolvere ai propri doveri contrattuali.
L’assessorato nel mese di agosto ha anche provveduto a licenziare, con decreto successivo, le somme, pari a Euro 1.400.000,00 circa, relative agli stipendi dei colleghi iscritti al quarto anno di corso.
Allo stato attuale le previsioni di pagamento per i colleghi del primo anno di corso si riferiscono alla fine di ottobre.
Abbiamo comunque registrato la disponibilità dell’Amministrazione Universitaria, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata, ad anticipare la procedura CINECA (aprendo una sessione straordinaria), qualora i fondi in questione dovessero arrivare nelle casse dell’Università in tempi tecnicamente utili; in tal caso la corresponsione potrebbe essere anticipata a fine settembre (ma a questo punto dipende solo da tempi tecnici di accredito bancario tra Regione e Università, sulla qualcosa nessuno può intervenire).
Vi terremo aggiornati sui tempi concernenti l’accredito degli stipendi arretrati, di cui beneficeranno tutti i colleghi, regionali e ministeriali.
Gli stipendi dei colleghi dal secondo al sesto anno di corso verranno corrisposti puntualmente a settembre, essendo già state acquisite le somme prima dell’estate.
Il nostro Segretariato continuerà la propria azione finalizzata a mettere a regime il flusso stipendiale, attraverso l’estinzione del debito milionario contratto dalla Regione con le Università Siciliane.
Esprimiamo soddisfazione per i risultati conseguenti all’istituzione del tavolo tecnico tra le Università Siciliane e gli uffici degli Assessorati Regionali alla Salute ed al Bilancio; tale risultato è il frutto dell’opera di sensibilizzazione operata dal nostro Segretariato in seno alla VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, ai cui componenti tutti rivolgiamo un sentito ringraziamento.
Nota Assessore Regionale Sanità: pag.1 pag.2
Claudio Costantino
Salvatore Moscadini
Calogero Rinoldo
Guido Maringhini
Bruno Gioia
Luca Lo Cigno