Destinatari
L’ammissione al Master Universitario in “Epidemiologia e Biostatistica” è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica, Fisica, Biologia, Medicina Veterinaria, Scienze Statistiche ed Attuariali, Informatica, Matematica, Ingegneria, Scienze Economiche e Sociali, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia. Possono essere ammessi, inoltre, coloro che hanno conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Biotecnologie Mediche e in Assistenza Sanitaria con successiva laurea Specialistica/Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie.
L’attività didattica è assicurata da docenti provenienti dall’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UCSC di Roma, da Sapienza Università di Roma, e dall’Università degli Studi di Cassino. Completano il corpo docente studiosi e operatori dei servizi sanitari a livello nazionale e internazionale. Inoltre vi è la collaborazione didattica con il Prof. Stan Lemeshow, preside della Scuola di Sanità Pubblica e Direttore del Center di Biostatistica, Ohio State University USA e la Prof.ssa Emanuela Taioli, Direttore della Division of Cancer Prevention and Population Science, University of Pittsburgh Cancer Institute.
Il Comitato Scientifico/Didattico del Master Universitario è composto da 8 membri (in ordine alfabetico): Prof.ssa Stefania Boccia, Prof. Giovanni Capelli, Prof. Giuseppe La Torre, Prof. Stanley Lemeshow, Prof. Martin McKee, Prof. Walter Ricciardi, Prof.ssa Emanuela Taioli, Prof. Paolo Villari.
Alcune caratteristiche del Master
Il numero di ammessi al Master è fissato in 25 posti. L’ammissione si realizza tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare le motivazioni nel campo dell’epidemiologia, la buona conoscenza della lingua inglese, le conoscenze informatiche e la valutazione del curriculum di studio e scientifico/ professionale.
Per essere ammessi al Master i candidati devono superare un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell’inizio della prova orale e dell’esame dei titoli. I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.
Il calendario si articolerà secondo dodici moduli didattici ripartiti in quattro blocchi intensivi e mensili.
Per ulteriori informazioni sui programmi dei singoli moduli è possibile contattare la Prof.ssa Stefania Boccia al seguente indirizzo email: sboccia@rm.unicatt.it
Riferimenti
Ufficio Master Universitari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito, 1 – 00168 Roma. Tel.: +39 06/30154275-5840.
Sede operativa: Dott.ssa Mariadele Fedeli Tel. 06 30154713/Fax 06 3053168 mfedeli@rm.unicatt.it
Per informazioni generali: Dott.ssa Chiara de Waure Tel. 0635001525 chiara.dewaure@rm.unicatt.it
Coordinamento Didattico: Laboratorio di Epidemiologia Genetica e Genomica di Sanità Pubblica. Prof.ssa Stefania Boccia Tel. 0635001527/Fax 0635001522 sboccia@rm.unicatt.it