Dopo il Congresso Nazionale di Bari nel 2008 e la successiva Conferenza Programmatica di Roma nel 2009, è stata Napoli nel 2010 ad ospitare l’assise nazionale del Segretariato Italiano Giovani Medici, con il compito di lanciare le linee programmatiche del 2011 di quella che è l’associazione di riferimento per tutti i giovani medici italiani (medici in formazione specialistica e specifica di medicina generale, specialisti, libero professionisti, ricercatori, ecc.). Il direttivo nazionale del S.I.G.M. ha motivato la scelta di Napoli sulla base del grave momento storico che vive la Regione Campania ed il suo capoluogo. Questa delicata situazione si riflette prospetticamente nel contesto socio-assistenziale e sui giovani medici, infatti, alla luce del commissariamento della Sanità, il “piano di rientro” prevede un blocco del “turn over” con conseguente precariato e disoccupazione tra i neospecialisti. La Campania, inoltre, rappresenta per il S.I.G.M. una delle roccaforti storiche per numero di medici iscritti.
I delegati delle 25 Sedi S.I.G.M. “sono sbarcati” a Napoli il 10 dicembre, ospiti delle Sedi Locali di Napoli S.U.N., Napoli Federico II e Caserta, che hanno curato congiuntamente l’organizzazione del Congresso. La “location”, che ha ospitato i lavori congressuali, è quella dell’Aula Magna della Facoltà Medica della Seconda Università di Napoli. La zona, nel cuore del “centro storico” partenopeo, a due passi da via San Gregorio Armeno, è rinomata ai più per gli artigiani dei presepi che nel periodo Natalizio fanno sfoggio delle loro creazioni originali.
Formazione specialistica e specifica di medicina generale, futuro previdenziale ed occupazionale dei Giovani Medici, sono state le principali tematiche oggetto del confronto. Questo ed altro ancora è stato oggetto di approfondimento e confronto alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni politiche (Ministero della Salute e M.I.U.R.), ordinistiche (FNOMCeO), previdenziali (ENPAM), accademiche (CUN, CRUI, CNSU) e sindacali.
Tra le novità, la presentazione della collaborazione che i Giovani Medici hanno avviato con la Società Italiana Medici Manager (S.I.M.M.), a latere della quale si è tenuta una sessione interattiva volta a dimostrare l’importanza della padronanza dell’aspetto gestionale per i futuri Dirigenti Medici del SSN. Un’ulteriore sessione è stata dedicata alla presentazione delle possibilità di intraprendere esperienze formative e professionali in Europa e negli Stati Uniti, nell’ottica di un mercato globale che vede le professionalità mediche muoversi al di là dei confini geografici. Infine, un ampio spazio è stato riservato a progetti e collaborazioni portati avanti dall’associazione in collaborazione con altre realtà che gravitano nel panorama sanitario.
Il S.I.G.M. si prefigge di portare a sintesi le idee e le istanze che sono emerse in sede congressuale, per poi formulare proposte condivise da riportare in sede di tavoli tecnici e da presentare ai competenti interlocutori istituzionali.
VIDEO MESSAGGIO DEL MINISTRO ALLA SALUTE FERRUCCIO FAZIO
Presentazioni del congresso:
-
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale: tra esigenze e criticità – Dott.ssa Antonia Colicchio, Presidente Movimento Giotto
-
Evoluzione Specifico-Specialistica della Formazione post-lauream in Medicina generale – Dr. Piertino Forfori
-
Giovani Medici all’Estero – Dr. Giovanni Checcucci Lisi
-
La condizione dei Giovani Medici – Dr. Walter Mazzucco, Presidente nazionel S.I.G.M.
-
Giovane medico nel Regno Unito – Dr. Filippo Sanfilippo
-
Capsula Eburnea – prof. Francesco Cappello
-
FIMMG Formazione – Dr.ssa I.Raffaella Annunziata FIMMG Campania
-
Rivista dei Giovani Medici – Dr. Galati
-
Le metodologie mediche non convenzionali – Dr. Mario Ravaglia
-
Una nuova cultura medica per le sfide della sanità del 21° secolo – Prof. Walter Ricciardi