3. Elezione della componente degli specializzandi: come da iniziale richiesta del Dipartimento Specializzandi del SIGM (SIMS) (allegata a verbale della riunione di insediamento) l’ON si è impegnato a strutturare una proposta di elezioni della rappresentanza degli specializzandi in seno all’ON stesso e alla revisione della situazione, della composizione e delle competenze degli Osservatori Regionali che, se ben strutturati, potrebbero garantire un apporto fondamentale in termini di monitoraggio della qualità della formazione medico specialistica.
4. Numero dei contratti: sarà comunicata, attraverso una nota al Ministero, l’opportunità di programmare un aumento del numero complessivo di posti di specializzazione finanziati dal Ministero per il prossimo triennio (loro non l’hanno detto esplicitamente ma dire per il futuro può dire soltanto questo), in risposta alla carenza di personale medico a cui andrà incontro l’Italia nei prossimi 10 anni, come evidenziato da dati di provenienza trasversale.
5. Nuove Scuole di Specializzazione: Le domande di attivazione di nuove scuole di vecchia tipologia saranno analizzate dalle commissioni di area sin dal loro primo insediamento al fine di un eventuale avvio delle loro attività a partire dall’a.a 2011-2012.
Il Dipartimento Specializzandi del SIGM (SIMS) continuerà ad informarvi ed aggiornarvi continuamente sullo stato dei lavori dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica e ad impegnarsi nelle varie sedi istituzionali a difesa e miglioramento della qualità della formazione specialistica.
S.I.G.M. – Dipartimento Specializzandi (S.I.M.S.)