La Sede di Palermo del Segretariato Italiano Giovani Medici sosterrà in ogni sede Istituzionale le istanze dei colleghi medici in formazione specialistica e del personale strutturato del reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.
La disposizione del Ministero della Salute e dell’Assessorato Regionale alla Sanità, che ha obbligato la chiusura del Reparto di Oncologia è stata presa a causa delle gravi carenze strutturali e di personale riscontrate nel mese di Gennaio 2012 nelle ispezioni seguite al decesso di una paziente in cura presso la suddetta U.O..
La sede SIGM Palermo sottolinea, in linea con quanto fortemente sostenuto dal Rettore e dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Palermitano, che la situazione non soltanto è fortemente cambiata negli ultimi messi dopo la riassegnazione della Direzione della Scuola e la riorganizzazione dei percorsi assistenziali al suo interno, ma soprattutto che è PRIORITARIO garantire sia l’assistenza primaria dei circa 800 pazienti oncologici attualmente seguiti dalla U.O. di oncologia sia il percorso formativo dei colleghi specializzandi in Oncologia.
In data odierna tutti i Direttori delle Scuole di Specializzazione di Palermo hanno firmato, su iniziativa del Preside, un documento con cui si DIMETTONO dal loro incarico (continuando a lavorare) fino alla riapertura del Reparto di Oncologia dell’AOUP di Palermo. In accordo con le Istituzioni Accademiche la sede SIGM di Palermo si muoverà presso le Istituzioni di riferimento (Assessorato alla Salute, Ministero della Salute) supportando e organizzando manifestazioni a sostegno dei colleghi specializzandi e strutturati e dei cittadini colpiti da tale GRAVE disservizio.
Claudio Costantino
Salvatore Moscadini