Rinnovo rappresentanze studentesche Università di Messina: i Giovani Medici (S.I.G.M.) sbancano tra gli specializzandi, i dottorandi e gi assegnisti
Straordinario risultato del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) nella tornata elettorale del 10-11-12 Luglio per il rinnovo delle rappresentanze studentesche universitarie di secondo livello. Il SIGM ha eletto tutti e 10 candidati specializzandi, su un totale di 14 seggi attribuibili, all’interno dei 7 Dipartimenti della ormai ex Facoltà di Medicina. Tutti i candidati del SIGM, inoltre, sono risultati i primi degli eletti nei vari dipartimenti. A firma SIGM anche 4 rapresentanti dei Dottorandi e Assegnisti, peraltro sempre primi degli eletti. Questo esito elettorale viene amplificato dalla conquista quasi plebiscitaria del seggio del Senato Accademico dell’Università di Messina per il quale il candidato dei Giovani Medici è risultato il più votato nella storia delle rappresentanze del post laurea, sfiorando i 400 voti di preferenza.
<<Siamo soddisfatti della grande affermazione e ringraziamo tutti i colleghi che ci hanno sostenuto – affermano Antonio Carnì e Salvatore Marafioti, Reposansabili delle Sedi di Messina e di Reggio Calabria – Il processo di dipartimentalizzazione favorirà una maggiore democraticità, dando maggior consistenza al peso della rappresentanza, favorendo la concertazione, garantendo allo specializzando la possibilità di difendere senza falsi compromessi la sua dignità professionale>>.
Il SIGM, associazione no profit che negli ultimi anni si è affermata sul territorio nazionale quale principale realtà di riferimento per i medici in formazione specialistica, si propone all’attenzione della comunità medica Italiana in qualità di realtà associazionistica che si prefigge di portare a sintesi le istanze dei Giovani Medici Chirurghi Italiani. Il SIGM ha ottenuto un risultato elettorale straordinario, merito questo del grande lavoro profuso dai suoi dirigenti in questi anni all’interno del Policlinico Universitario di Messina, dove sono stati organizzati parecchi eventi di formazione che hanno dato la possibilità ai giovani medici di comprendere come questa associazione lavori esclusivamente per un unico fine, che è quello di mettere lo specializzando nelle condizioni migliori per affrontare questo percorso formativo.
Gli eletti SIGM:
SENATO ACCADEMICO: Dott. Andrea Conti (Igiene e Medicina Preventiva)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’AMBIENTE DELLA SICUREZZA DEL TERRITORIO DEGLI ALIMENTI E DELLA SALUTE (S.A.S.T.A.S.)
Specializzandi: Dott: Antonino Pantano- Dott: Federico Schembri
DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDIATRICHE, GINECOLOGICHE, MICROBIOLOGICHE E BIOMEDICHE
Specializzanda: Dott.ssa Roberta Grasso
DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA UMANA
Specializzandi: Dott. Francesco Iaropoli – Dott.ssa Laura Noto
Dottorando: Dott. Stafano Costa
Assegnista: Dott.ssa Irene Bonaccorsi
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE
Specializzando:Dott. Marco Pettinato
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Specializzandi: Dott. Vito Pipitone – Dott.ssa Caterina Oriana Aragona
Dottorando: Dott. Gianluca D’Addetta
DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E DELLE IMMAGINI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
Specializzando: Dott. Vincenzo Gangemi
Dottoranda: Dott.ssa Giovanna Vermiglio
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SPERIMENTALI MEDICO-CHIRURGICHE SPECIALISTICHE ED ODONTOSTOMATOLOGICHE
Specializzando: Dott. Francesco Italia
Il Direttivo S.I.G.M.
Sedi Provinciali di Messina – Reggio Calabria