Care Colleghe e cari Colleghi,
in merito alla proposta di riforma per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria vi informiamo con soddisfazione che è stata accolta la richiesta, esitata da parte della nostra Associazione in data 13 febbraio 2013, di un incontro risolutore tra il MIUR e tutte le componenti che hanno partecipato costruttivamente alla stesura del l’ultima versione del testo.
In particolare, il prossimo lunedì 4 Marzo, l’Associazione dei Giovani Medici (SIGM) ed una delegazione del Comitato Pro Concorso Nazionale saranno ricevute dalla Direzione Generale per l’Università, lo Studente ed il Diritto allo Studio Universitario per prendere visione dell’ultima versione del testo in questione.
Ricordiamo a tutti che, in ogni caso, le modifiche che la riforma apporterà non interesseranno il prossimo concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria che, per l’anno 2012/2013, continueranno a svolgersi secondo il modello tradizionale.
Informiamo con l’occasione che sembra trovare fondamento la notizia della garanzia di finanziamento di circa 4.500 contratti ministeriali per il prossimo concorso di specializzazione a fronte dei 3.000 a cui il Ministero delle Finanze aveva un primo momento garantito copertura.
L’Associazione dei Giovani Medici (SIGM) continuerà a monitorare questa preoccupante vicenda su cui per prima ha acceso i riflettori (leggi qui quanto fatto negli scorsi mesi) e per la quale si è già spesa in tutte le sedi competenti al fine di tutelare gli aspiranti specializzandi che devono veder garantito il proprio diritto a concorrere per un equo numero di posti (5.000) a finanziamento ministeriale. Questo è vero soprattutto laddove negli ultimi anni le Facoltà di Medicina hanno visto aumentare il numero dei propri immatricolati di circa il 10% e un taglio dei posti a finanziamento ministeriale rischia di penalizzare immeritatamente giovani professionalità tenendo ferme, in un limbo indefinito, risorse importanti per la nostra Sanità.
Il Consiglio Esecutivo SIGM