On line i risultati della prima edizione di MedSpecMaps la “bussola” per orientarsi nella scelta della Scuola di Specializzazione

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) ha il piacere di presentare i risultati della prima edizione di “MedSpecMaps – Dove specializzarsi in Medicina”, progetto nato con l’obiettivo di orientare gli aspiranti specializzandi, chiamati a confrontarsi per la prima volta con l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria attraverso concorso nazionale per tipologia. Attraverso la sistematizzazione dell’esperienza formativa degli specializzandi attualmente in corso e degli specialisti formatisi nelle scuole di specializzazione italiane, rilevata attraverso a due specifici questionari, il team di MedSpecMaps, ha costruito un “bussola”, costituita da indicatori di sintesi (SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI) e da statistiche descrittive (SCHEDE DESCRITTIVE PER SINGOLA SCUOLA).

È NECESSARIO CONSULTARE LE SPIEGAZIONI A FONDO PAGINA PRIMA DI CONSULTARE LE SINGOLE SCHEDE.

(SCHEDE in continuo aggiornamento)

I dati presentati hanno finalità di informazione che vanno intese, per il momento, a mero titolo indicativo, in attesa che si raggiunga la numerosità campionaria ottimale per ogni tipologia e sede di scuola. Si raccomanda pertanto di consultare, ove presenti, sia le SCHEDE DESCRITTIVE PER SINGOLA SCUOLA sia la SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI.

 

Allergologia e Immunologia Clinica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Anatomia Patologica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Audiologia e Foniatria

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Cardiochirurgia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Chirurgia Generale

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Chirurgia Maxillo-Facciale

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Chirurgia Pediatrica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Chirurgia Toracica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Chirurgia Vascolare

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Dermatologia e Venerologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Ematologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Farmacologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Gastroenterologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Genetica Medica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Geriatria

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Ginecologia ed Ostetricia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Igiene e Medicina Preventiva

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Malattie dell’Apparato Cardiovascolare

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Malattie dell’Apparato Respiratorio

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Malattie Infettive

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Medicina d’Emergenza-Urgenza

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina del Lavoro

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina dello Sport

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina di Comunità

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Medicina Fisica e Riabilitativa

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina Interna

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina Legale

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina Nucleare

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Medicina Tropicale

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Microbiologia e Virologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Nefrologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Neurochirurgia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Neurofisiopatologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Neurologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Neuropsichiatria Infantile

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Oftalmologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Oncologia Medica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Ortopedia e Traumatologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Otorinolaringoiatria

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Patologia Clinica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Pediatria

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Psichiatria

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Radiodiagnostica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Radioterapia

SCEHDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Reumatologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

Scienze dell’Alimentazione

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Tossicologia medica

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI – Schede descrittive per singola scuola

Urologia

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORISchede descrittive per singola scuola

 

“MedSpecMaps – Dove specializzarsi in Medicina” – GUIDA ALLA LETTURA

 

Metodologia

I questionari sono stati lanciati sul portale www.giovanemedico.it il 22 febbraio 2014 e sono rimasti aperti per la compilazione fino al 10 settembre 2014 (ultimi dati presi in esame). Sono stati compilati 2.259 questionari (1.626 specializzandi e 633 specialisti). Dalle analisi sono stati cancellati questionari generato dallo stesso IP, nonché quelli incompleti.

La metodologia è strutturata in domande a risposta chiusa, somministrate attraverso due questionari mirati (uno per gli specializzandi, costituito da 34 domande, ed uno per gli specialisti, costituito da 28 domande), che hanno consentito di raccogliere le informazioni utili per rappresentare, attraverso analisi quantitative, il grado di soddisfazione di specializzandi e specialisti, scelto quale misura proxy degli standard della formazione erogata dalle Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

Per facilitare la lettura e la comprensione, i dati estrapolati dalle risposte alle domande sono stati elaborati sotto forma di statistiche descrittive (SCHEDE DESCRITTIVE PER SINGOLA SCUOLA) e secondo uno specifico algoritmo e raggruppati in un cruscotto costituito da 4 macro-indicatori di sintesi (SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI):

SCHEDE DESCRITTIVE PER SINGOLA SCUOLA

Per ciascuna scuola vengono presentate le percentuali di risposta dei rispondenti per singola domanda. Per le domande che presentano risposte in forma di valori numerici i risultati vengono presentati sotto forma di valori medi e di range.

SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI

Le domande sia del questionario degli specializzandi sia del questionario degli specialisti sono state raggruppate per affinità sotto le voci rispondenti ai seguenti 4 macro-indicatori:

1) Organizzazione e Standard Formativi

2) Ricerca e Didattica

3) Rete Formativa ed Estero

4) Logistica e Facilities

Il team di analisi ha elaborato uno specifico algoritmo per ricondurre al dato quantitativo i risultati raccolti dall’analisi del questionario e produrre in tal modo uno score sintetico del grado di soddisfazione sull’esperienza formativa dei rispondenti. Ciascuna domanda a risposta multipla è stata pesata secondo un range di valori compresi tra 0 (risposta assolutamente negativa) e 3 (risposta assolutamente positiva). Le domande che prevedevano di per sé valori quantitativi (es. definisci il tuo grado di soddisfazione da 1 a 10) sono state inserite nella matrice di calcolo con il dato grezzo. I singoli score prodotti sono stati successivamente normalizzati ed analizzati attraverso l’utilizzo dei percentili per classificare il dato (graficamente riprodotto dall’utilizzo dei semaforiverde > 66 percentile, giallo 33 rosso ≤33 percentile).

Per rendere confrontabili i dati relativi al questionario degli specializzandi e degli specialisti i valori sono stati ulteriormente pesati attribuendo massimo punteggio alle risposte dei neo specialisti, valore medio alla risposta degli specializzandi e valore lievemente inferiore alle risposte degli specialisti che si erano formati nella data Scuola ma con un differente Direttore (n = 228). I dati riferiti al macro indicatore 4 si riferiscono solo alle risposte degli specializzandi.

Quali Valori di riferimento/Benchmark sono stati utilizzati il valore minimo e massimo degli score dei macro indicatori prodotti dal questionario specializzandi e del questionario specialisti.

Validità e Limiti

Le percentuali di adesione al questionario (sia per tipologia che per sede di scuola di specializzazione) non sempre sono state sufficienti a valutare con la dovuta precisione il reale grado di soddisfazione dei rispondenti. A tal proposito va evidenziato che in diversi casi i valori degli indicatori sono frutto di singole compilazioni per sede o talora di compilazioni poco superiori all’unità. In talune tipologie di scuole, invece, non per tutte le sedi è stato possibile rilevare dati. Tuttavia, nonostante le limitazioni descritte, a beneficio degli aspiranti specializzandi che per la prima volta sono chiamati a scegliere la sede di destinazione in un concorso a graduatoria nazionale per tipologia senza avere però un supporto decisionale di alcun tipo se non il semplice “passa parola” tra colleghi, si è ritenuto di presentare i dati raccolti con finalità di informazione che vanno intese, per il momento, a semplice titolo indicativo. Si raccomanda pertanto di consultare, ove presenti, sia le SCHEDE DESCRITTIVE PER SINGOLA SCUOLA sia la SCHEDA CRUSCOTTO INDICATORI.


Aiutaci a migliorare MedSpecMaps, aderisci alla Survey Nazionale sulle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per orientare i giovani medici aspiranti specializzandi

COMPILA IL QUESTIONARIO PER MEDICI SPECIALISTI

COMPILA IL QUESTIONARIO PER SPECIALIZZANDI

Comitato Scientifico

Pierleone Lucatelli (Coordinatore), Leonardo Calandra (Web), Andrea Silenzi, Paolo Parente (analisi cruscotto), Andrea Ziglio, Emanuele Spina, Antonio Giordano, Renata Gili, Andrea Cocci, Alessandro Raffaele, Salvatore Scianna, Stefano Cecchi, Lorenzo Moscaritolo, Ambra Masi, Salvatore Crimi, Agostino Buonauro, Alessandro Lai, Oriana Amata, Walter Mazzucco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author