RIORDINO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA: ESITO INCONTRO GRUPPO DI LAVORO E CALL ALLE CONSULTE, COORDINAMENTI E ASSOCIAZIONi DEGLI SPECIALIZZANDI

Inoltre, esprimiamo soddisfazione per la presenza ai lavori, oltre che dei rappresentanti delle Associazioni di categoria formalmente riconosciute, anche del Consiglio Nazionale degli studenti Universitari, rappresentato dal Presidente e dall’unico rappresentante elettivo degli specializzandi.

Infine, a margine della riunione abbiamo sollecitato la ripresa dell’iter di pubblicazione dei bando di concorso per l’accesso dei colleghi non medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria. Il MIUR è al lavoro a tal proposito per reperire le risorse necessarie a finanziare le borse di studio come richiesto in passato dalla nostra Associazione e dal CISAS. Certamente, a nostro parere, va fatta una riflessione attenta sulla possibilità di ridurre ancora più incisivamente la durata dei percorsi formativi nel post lauream per gli specializzandi non medici, sia per quelli in corso, sia per gli entranti.

Data l’importanza del mandato assegnato al tavolo di lavoro, l’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.) ha deciso di rinnovare la Call, già effettuata in data 18 gennaio u.s., rivolta alle consulte, ai coordinamenti e alle associazioni degli specializzandi dell’area sanitaria attivi all’interno delle società scientifiche di riferimento per le singole tipologie di scuole di specializzazione per lavorare in maniera partecipativa e recepire proposte in tema di riorganizzazione e razionalizzazione dell’offerta formativa post lauream di medicina (semplificazione tipologie e revisione della durata delle scuole di specializzazione).

Pubblichiamo quindi, in calce al presente comunicato, la call con tutte le informazioni al riguardo (CLICCA QUI).

 

Associazione Italiana Giovani Medici

 

Roma, 16 ottobre 2014

Alle Consulte, Coordinamenti ed Associazioni

degli specializzandi di area sanitaria

 

A tutti gli specializzandi di area sanitaria

 

LORO SEDI

 

OGGETTO: Riorganizzazione e razionalizzazione delle tipologie di scuole e revisione della durata dell’iter di studi universitari post lauream di medicina: Call dell’Associazione Italiana Giovani Medici alle consulte, ai coordinamenti ed alle associazioni degli specializzandi operanti all’interno delle società scientifiche.

 

Cari Colleghi,

in data 9 ottobre u.s. il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, nel corso di un question time alla Camera, ha anticipato l’istituzione di un Gruppo di lavoro per la revisione degli ordinamenti e la riduzione della durata dei corsi delle Scuole di specializzazione medica, incaricato di dare attuazione all’art. 15 del Decreto Legge sulla Pubblica Amministrazione (D.L. 90/2014).  Tale gruppo di lavoro si è poi insediato il giorno 15 ottobre u.s. Anche l’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) è stata convocata a contribuire con un proprio rappresentante ai lavori del predetto Gruppo, in riconoscimento del ruolo svolto dalle associazioni di categoria formalmente riconosciute. Partecipa ai lavori anche il Consiglio Nazionale degli studenti Universitari, rappresentato dal Presidente e dall’unico rappresentante elettivo degli specializzandi

Tale Legge, che va a modificare quanto era stato stabilito dal Decreto Legge 104/13 – “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”, alias Decreto Legge “Carrozza”,  disciplina infatti la riorganizzazione e razionalizzazione delle tipologie di scuole di specializzazione e la durata dell’iter di studi universitari post lauream di medicina.

Riassumiamo di seguito i punti fondamentali introdotti dalla normativa:

Entro il 31 dicembre 2014, il MIUR è stato incaricato, attraverso l’emanazione di apposito Decreto Ministeriale (DM), di riorganizzare le classi, le tipologie e la durata dei corsi di formazione specialistica, rivisitandone in alcuni casi la durata rispetto a quanto previsto dal DM 1 agosto 2005, fermo restando eventuali vincoli previsti dalla normativa europea. per far fronte a tale scadenza di legge, il Gruppo di lavoro sarà insediato il 15 ottobre 2014. Inoltre, dovrà essere affettuata una revisione dell’attuale offerta formativa attraverso anche la fusione tra alcune vecchie tipologie di scuole. Ciò permetterà di semplificare e razionalizzare il quadro delle attuali tipologie di specializzazioni (sono più di 50 le tipologie di corsi attualmente attive), ma anche di ottimizzare la qualità dell’offerta formativa.

La riorganizzazione del percorso di formazione specialistica (riduzione temporale e fusione di competenze) decorrerà a partire dall’anno accademico 2014/15 e interesserà, su base opzionale, anche gli specializzandi in corso, fatti salvi coloro che iniziano l’ultimo anno di specialità (l’attuale quarto anno). Sottolineamo come la normativa abbia recepito, grazie ad un emendamento a firma dell’On. Filippo Crimì, la proposta del SIGM di passaggio opzionale al nuovo ordinamento per gli specializzandi già in corso.

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) già in data 18 gennaio 2014, subito dopo la conversione in Legge del D.L. 104/13,  aveva inviato una Call rivolta alle consulte, ai coordinamenti e alle associazioni degli specializzandi dell’area sanitaria attivi all’interno delle società scientifiche di riferimento per le singole tipologie di scuole di specializzazione per lavorare in maniera partecipativa e recepire proposte in tema di riorganizzazione e razionalizzazione dell’offerta formativa post lauream di medicina (semplificazione tipologie e revisione della durata delle scuole di specializzazione).

Visto il recente insediamento del Gruppo di lavoro, incaricato di dare attuazione alla normativa in oggetto, vista l’importanza del mandato e vista la tempistica stringente, si rende sempre più urgente che le consulte, i coordinamenti e le associazioni degli specializzandi di area sanitaria si esprimano al riguardo, qualora non lo abbiano già fatto precedentemente.

L’obiettivo è raccogliere elementi di analisi sullo scenario nazionale ed Europeo e quanto altro di utilità per ridefinire durata, core curricula ed obiettivi formativi professionalizzanti delle scuole di specializzazione per produrli nelle sedi competenti del MIUR deputate a recepire tali innovazioni attraverso il D.M. attuativo previsto dall’art. 21 della Legge 128 dell’8 novembre (Legge Carrozza).

Vi invitiamo, pertanto, a contattarci o ad inviare documentazioni e proposte agli indirizzi e-mail vicepresidente@giovanemedico.it e specializzandi@giovanemedico.it.

Il contributo proveniente da ciascuna Consulta, Coordinamento e Associazione verrà espressamente citato in ogni produzione ovvero in ogni sede di confronto tecnico in modo da valorizzare l’importante lavoro condotto dalle varie realtà e condividerle in un’ottima di sistema e di interscambio di esperienze.

Confidando nella vostra collaborazione, vi porgiamo distinti saluti.

 

Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author