L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) e il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi comunicano a tutti i candidati iscritti alle prove per le scuole di specializzazione del 28-29-30-31 ottobre p.v. che, in recepimento di alcune delle proprie proposte migliorative avanzate, il MIUR ha reso disponibili nell’area riservata ulteriori informazioni utili allo svolgimento delle prove tra cui il simulatore della prova. Si specifica che il simulatore ha la sola finalità di consentire al candidato di prendere confidenza con il software che verrà utilizzato in sede d’esame, le domande non hanno alcuna attinenza specifica alle materie.
Si fa presente che, come si può già evincere provando a lasciar scorrere il tempo in ciascuna delle due prove simulate,
– nella prova 1 (70 quesiti in 120 minuti), arrivato il timer a 00.00, non è più possibile procedere o modificare le risposte date;
– nella prova 2 si parte con le domande di macroarea (30 quesiti in 70 min) e al termine del tempo scatta automaticamente la prima parte relativa alla tipologia specialistica scelta (10 quesiti in 30 minuti), per poi passare automaticamente all’eventuale seconda scelta specialistica (altri 10 quesiti in 30 minuti), per un totale di 130 minuti.
N.B.: ne consegue che, durante la seconda prova, il candidato dovrà rimanere alla propria postazione per 130 minuti anche se concorre per una sola scuola di specialità (ed il relativo test terminerà dopo 100 minuti)
È, altresì, disponibile un utilissimo VIDEO che illustra le procedure concorsuali.
P.S.: i video su procedure e simulazione vanno considerati a titolo indicativo (in essi potrebbero essere contenute delle imprecisioni). Si ricorda ai candidati che è il bando a cui si deve fare sempre riferimento.