Care Colleghe, cari Colleghi,
riceviamo e pubblichiamo il verbale della riunione tenutasi durante la Mobilitazione Unitaria dei Giovani Medici tenutasi giorno 05/11/2014 tra la delegazione dei manifestanti, il Capo di Dipartimento Formazione Superiore e Ricerca, Prof. Marco Mancini e la Vice Capo di Gabinetto, dott.ssa Marcella Gargano in merito ai disservizi organizzativi e al gravissimo errore di sostituzione delle prove specifiche di area medica e dei servizi che hanno caratterizzato il primo concorso nazionale di accesso alle Scuole di Specializzazione di Medicina -> SCARICA VERBALE
P.S. Con riferimento alle dichiarazioni riportate in articolo apparso sul sito di una nota testata nazionale (clicca qui), comunichiamo formalmente che trattasi di frasi relative a dichiarazioni il cui contenuto, per di più virgolettato, è stato totalmente distorto dall’autore del medesimo articolo, peraltro, probabilmente facilmente condizionabile dal fatto che lo stesso, per sua stessa ammissione, abbia dichiarato di essere sentimentalmente legato ad una collega manifestante, direttamente interessata dalla vicenda dell’errore dell’inversione delle domande delle selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione.
Abbiamo pertanto proceduto ad inoltrare alla redazione del Fatto Quotidiano la richiesta di apportare un’immediata rettifica del testo dell’articolo incriminato, pena il ricorso alle vie legali. La dichiarazione autentica, invece, deve essere ricondotta al contenuto del Manifesto della Mobilitazione Nazionale del 5 novembre 2014 (clicca qui), rispetto alla quale l’autorizzazione della richiesta del suolo pubblico per la manifestazione in questione è stata richiesta ed ottenuta dal SIGM, che ha presentato regolare domanda alla Questura di Roma. Pertanto, si diffida chiunque dall’attribuire all’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM), o a qualsivoglia suo rappresentante, dichiarazioni difformi dal vero o dei giudizi da esse derivanti, pena la tutela del buon nome dell’Associazione nelle sedi opportune. Al di là di questo, si rileva come taluni soggetti, probabilmente mossi da interessi strumentali, ancora una volta non perdano l’occasione per dimostrare modi e comportamenti non rispettosi delle opinioni altrui, né consoni al codice deontologico della Professione Medica.
RETTIFICA: Con riferimento alla rettifica all’articolo a firma di Lorenzo Vendemiale, pubblicato sul Fatto Quotidiano in data 4 novembre 2014 (clicca qui), dopo ulteriore verifica, comunichiamo che è stato commesso da parte nostra un errore, ovvero uno scambio di persona tra il giornalista citato, a cui vanno le nostre pubbliche scuse – il quale peraltro ci ha offerto un’intervista in data antecedente al 5 novembre – ed un altro giornalista che collabora con la medesima testata giornalistica, che invece ha effettuato un’intervista video in data 5 novembre 2014. Precisiamo che non ci risulta che Lorenzo Vendemiale abbia alcun interesse personale diretto o indiretto nella vicenda di cui trattasi, né, ci è stato spiegato, che la sua compagna, alla quale vanno parimenti le nostre scuse, appartenga alla categoria medica. Rivolgiamo anche le nostre pubbliche scuse al Fatto Quotidiano. Ciò doverosamente precisato, confermiamo che la posizione attuale del SIGM è sintetizzata nel contenuto del Manifesto della Mobilitazione Nazionale del 5 novembre 2014, come da posizione condivisa in data 4 novembre 2014 con tutti gli organizzatori della Manifestazione (clicca qui).
L’ufficio di Presidenza Nazionale del SIGM