ANCORA RITARDI PER LA PUBBLICAZIONE DEL DM SUL RIORDINO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE MEDICHE

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) esprime preoccupazione per il mancato completamento dell’iter di emanazione del DM sul Riordino delle Scuole di Specializzazione di Medicina, in atto fermo al Ministero della Salute.

Si tratta di un provvedimento molto atteso dai giovani medici specializzandi e aspiranti specializzandi, che dovrebbe riguardare 30 scuole su 55 totali previste: i punti più salienti sono la riduzione della durata, la modifica degli ordinamenti e i risparmi derivanti da investire in futuri contratti di specializzazione.

Dopo l’annuncio da parte del MIUR ed il successivo Comunicato Stampa, pubblicato in data 27 Gennaio 2015 (LEGGI QUI) , che annunciava l’avvenuta firma del suddetto DM da parte del Ministro Giannini, non si comprendono le ragioni di tali ulteriori ritardi nell’emanazione del DM che, come è noto, doveva essere finalizzato entro il 31 dicembre 2014.

Riteniamo lo stato delle cose ingiustificabile e non rispettoso delle esigenze di migliaia di giovani medici potenzialmente interessati dalla riforma. Già nei giorni scorsi il Sigm ha più volte richiamato l’attenzione su tale tema (LEGGI QUI),riservandosi di prendere visione dei contenuti del DM, che sembrerebbe siano stati sottoposti ad ulteriori rimaneggiamenti.

Il SIGM chiede un’immediata risoluzione dello stallo creatosi ed annuncia l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni competenti, forte delle grandi adesioni registrate al tweet mob del 29 Dicembre 2014 (LEGGI QUI).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author