Candidatura del Dr. Bruno Giuseppe GIOIA al Senato Accademico in qualità di rappresentante degli Specializzandi/Dottorandi
Cari Specializzandi (medici e non) e Dottorandi dell’Università di Palermo,
nei giorni 19 e 20 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 del primo giorno e dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del secondo giorno, si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti (degli specializzandi e dei dottorandi) nel Senato Accademico dell’Università di Palermo.
La Sede Locale SIGM di Palermo sostiene la candidatura del collega Bruno Giuseppe GIOIA, medico in formazione specialistica titolare di contratto regionale, iscritto al V anno della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Palermo, nonchè al I anno del corso di dottorato in Medicina Molecolare e Biotecnologia.
Tale candidatura si pone in continuità con l’esperienza di rappresentanza condotta dal collega Dario ALTIERI, che ringraziamo per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni a supporto della causa degli specializzandi e dei dottorandi.
Il NOSTRO E VOSTRO PROGRAMMA:
– In tema di dottorati di ricerca mi impegnerò a lavorare di concerto con l’Associazione dei Dottorandi dell’Università degli Studi di Palermo (ADoP), sposandone la causa e sostenendone le proposte.
– Proporrò una richiesta formale dell’Ateneo per l’attivazione di corsi di lingua da parte delle Scuole di dottorato in collaborazione con scuole che rilasciano certificati internazionali.
– Lavorerò a livello nazionale per far rivisitare le limitazioni e le incompatibilità col dottorato di ricerca introdotte dal Decreto Ministeriale MIUR 45/2013 e dunque al fine di aumentare la soglia annuale di reddito che è possibile percepire (previo accordo con la Scuola di dottorato) tramite attività lavorative integrative.
– Proporrò una richiesta formale al prossimo Rettore per la suddivisione delle cariche di rappresentante degli Specializzandi e dei Dottorandi in seno al Senato Accademico
– Sosterrò in tutte le sedi la richiesta del SIGM all’indirizzo della Regione di utilizzo del Fondo Sociale Europeo per il finanziamento di borse di studio da destinare agli specializzandi non medici di ogni ordine e grado e per il finanziamento di borse di dottorato, al pari di quanto già realizzato dalla Regione Campania.
– Proporrò il monitoraggio continuo dell’impiego dei fondi destinati al funzionamento delle scuole di specializzazione che, come è noto, sono versati dagli iscritti alle scuole di specializzazione. Nel particolare chiederò di adottare un regolamento per l’utilizzo dei fondi destinati agli specializzandi, in modo da favorire il sostegno delle spese di partecipazione a congressi ed eventi scientifici (già attivato in alcune scuole con commissione paritetica docenti/specializzandi).
– In stretta collaborazione coi rappresentanti in Osservatorio Regionale della formazione medica specialistica mi impegnerò affinché venga rispettato il PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE SICILIA – UNIVERSITÀ e nello specifico per:
a) evitare che i medici in formazione vengano “abbandonati” dal proprio tutor durante i turni di guardia a svolgere consulenze di Pronto Soccorso ed a gestire interi reparti in completa solitudine (spesso anche Interdivisionali), peraltro senza una propedeutica adeguata formazione;
b) chiedere all’AOUP che sia garantito il diritto al riposo compensativo dopo i turni di guardia notturna.
c) incrementare il numero delle SITE VISITS finalizzate al miglioramento continuo delle performance formative delle scuole di specializzazione, rendendo operative modalità di penalizzazione delle scuole non performanti in sede di assegnazione dei contratti aggiuntivi regionali.
– Mi spenderò per ottenere la reale implementazione della Rete Formativa delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria ai sensi della normativa vigente, con richiesta di aprire definitivamente la formazione anche al territorio.
– Mi batterò per la piena applicazione della Riforma degli Ordinamenti Didattici delle Scuole di Specializzazione di Medicina, a cominciare dalla certificazione del percorso formativo – professionalizzante (Adozione di Registri delle Attività Didattico/Formative e del Diploma Supplement).
– Chiederò il rispetto dei diritti dei medici specializzandi ed in particolare delle modalità della rendicontazione e di utilizzo dei 30 giorni di astensione/assenza giustificata, quanto delle presenze e del monte orario previsti dal contratto di formazione.
– Chiederò all’AOUP di favorire l’espletamento di attività intramoenia da parte del medico specializzando.
– Mi impegnerò affinchè l’assegnazione del contingente di contratti di formazione medica specialistica regionali venga effettuata in base a chiari fabbisogni lavorativi sul territorio Regionale.
– Mi impegnerò per ottenere il diritto “negato” agli specializzandi medici e non medici di area sanitaria, in qualità di contribuenti la tassa regionale sul diritto allo studio, dell’esercizio dell’elettorato attivo e passivo per l’elezione di un proprio rappresentante al CdA dell’ERSU Palermo;
– Chiederò formalmente all’Università di Palermo di concertare con l’ERSU il riconoscimento dell’accesso ai servizi, ad oggi “negati”, che spetterebbero a specializzandi e dottorandi in qualità di contribuenti la tassa regionale sul diritto allo studio, ed in particolare:
a) emanare bandi per l’assegnazione di “Contributi per stage e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero riservato a specializzandi (medici e non) e dottorandi”;
b) finanziare i seguenti servizi riservati a specializzandi (medici e non) e dottorandi:
– abbonamenti a prezzi agevolati per la stagione teatrale, musicale e cinematografica;
– corsi finalizzati alla formazione di base nell’uso degli strumenti informatici per il conseguimento del patentino Ecdl;
– accesso alla mensa del Civico a condizioni agevolate.
– Nel caso in cui l’ERSU Palermo dovesse continuare a negare i diritti degli specializzandi, chiederò alla Regione di togliere l’obbligo della contribuzione annuale della tassa regionale sul diritto allo studio.
Le votazioni per il Senato Accademico si svolgeranno il 19 MAGGIO (ore 9.00-17.00) ed il 20 Maggio (ore 9.00-14.00). I Dottorandi votano presso la PRESIDENZA della SCUOLA POLITECNICA-SALA RIUNIONI (1° piano).
Gli SPECIALIZZANDI votano presso l’AULETTA ASCOLI (POLICLINICO).
Per votare è necessario esibire il documento di riconoscimento o un attestato di iscrizione ai corsi di specializzazione o di dottorato. Si potrà esprimere una sola preferenza.
Bruno Giuseppe GIOIA
Cell: 392 6649892
Mail: brunogioia@libero.it