ELEZIONI CNSU 2016: GIOVANI MEDICI (SIGM) SI CONFERMANO UNICA REALTÀ NAZIONALE DI RAPPRESENTANZA DEI MEDICI IN FORMAZIONE DEMOCRATICAMENTE LEGITTIMATA DAL VOTO

Care Colleghe e cari Colleghi,

con la pubblicazione nei giorni scorsi dei risultati finali da parte della Commissione Elettorale Centrale del MIUR possiamo finalmente confermare con gioia e orgoglio che anche per il triennio 2016-2019 l’onere e l’onore della rappresentanza degli iscritti alle Scuole di Specializzazione presso il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) sarà svolta dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM).

Difatti, la candidata dal SIGM, dott.ssa Federica Azzolini, ha totalizzato 1.821 voti alle elezioni dello scorso 18-19 maggio mentre il candidato avversario del gruppo di politica universitaria LINK, unica compagine oltre al SIGM capace di raccogliere a livello nazionale le sottoscrizioni necessarie a presentare una candidatura per la componente degli specializzandi, si è fermato a 212 voti.

Quindi, per il terzo mandato consecutivo, configurando un decennio di rappresentanza legittimata dal voto e continuamente rafforzata dal consenso dei colleghi, il SIGM si conferma la principale realtà associativa di categoria anche tra gli specializzandi.

L’elevato numero di votanti configura la crescente attenzione degli iscritti alle scuole di specializzazione nei confronti della rappresentanza, in un momento storico in cui in sanità forti sono le spinte per un’evoluzione dell’attuale sistema formativo-professionalizzante di medicina almeno tanto quanto le preoccupazioni dei giovani camici bianchi verso soluzioni al ribasso da tempo all’orizzonte (Art. 22 Patto per la Salute).

Più in generale diffusa è l’esigenza di una valorizzazione delle giovani professionalità mediche nel SSN. Pertanto, rafforzati da un risultato elettorale chiaro che conferma come il SIGM rappresenti l’unica realtà medica associativa giovanile in diritto di rappresentare i giovani medici in formazione, ribadiamo la nostra richiesta di poter partecipare alle discussioni del tavolo politico sull’art. 22 che, ahinoi, vede da tempo il confronto tra Governo, Regioni e colleghi attempati che tutto possono rappresentare tranne che le richieste del mondo dei camici bianchi in formazione.

In questo terzo mandato forte come sempre sarà l’impegno del SIGM per il miglioramento della qualità della formazione e per il rispetto e la tutela dei diritti dei medici in formazione nel pieno rispetto del programma elettorale con il quale ci siamo presentati e in continuità con un’attività di rappresentanza e comunicazione diretta e trasparente con i colleghi.

Ricordiamo inoltre che i Giovani Medici (SIGM) hanno dedicato nel proprio programma specifici punti a sostegno degli specializzandi non medici con particolare riferimento alla situazione dei farmacisti ospedalieri, fisici medici e odontoiatri che, nelle ultime settimane, hanno visto si risolversi l’annosa situazione legata alla partecipazione ai bandi di accesso alle Scuole, negli ultimi anni bloccati dalle Università, ma che rischiano di veder dequalificata la propria professione proprio a causa della richiesta di derogare da un’analisi del fabbisogno.

Ribadiamo in tale occasione che, come specificato nel primo punto del programma con il quale ci siamo presentanti a richiedere il consenso dei colleghi specializzandi, nella sanità complessa e organizzata in cui siamo chiamati a confrontarci, è impensabile non effettuare un’attenta analisi e pianificazione del fabbisogno di professionalità mediche e degli altri professionisti sanitari.

Su tutti i punti presentanti nel programma il SIGM dichiara il proprio concreto impegno per giungere al superamento delle attuali criticità, con un approccio di revisione globale del sistema, senza limitarsi ad affrontare le quotidiane emergenze, ma cercando di programmare interventi e di risolvere alla radice i problemi sostenendo un processo di rivoluzione culturale che abbia al centro le giovani generazioni di professionisti della sanità.

Lo straordinario risultato delle elezioni al CNSU, per il quale ringraziamo tutti i colleghi che hanno sostenuto la candidata del SIGM Federica Azzolini, premia il lavoro della nostra associazione e conferisce forza alla richiesta di superamento di logiche ed assetti non più attuali e sostenibili all’interno del SSN ed in seno al mondo della Professione Medica.

Il Consiglio Nazionale SIGM

ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI MEDICI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author