Nella giornata di oggi, in qualità di uditori, erano presenti le delegazioni degli aspiranti Specializzandi del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), presso la VI Commissione Servizi Sociali e sanitari dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Nel corso del secondo punto all’odg:Valutazione programmatica sull’assegnazione delle borse di studio di specializzazione nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Catania, Messina e Palermo, si è confermato l’impegno allo stanziamento dei fondi necessari per la copertura di 105 contratti aggiuntivi regionali per la formazione Medico Specialistica, con un taglio sull’impegnativa del 38 %, rispetto a quanto finanziato lo scorso a.a. . L’Assessore all’Economia, Gaetano Armao, ha dato mandato alla Ragioneria Regionale dell’Assessorato al Bilancio di attivare le procedure, affinché si possa arrivare entro il 31 Maggio alla firma dell’impegnativa nei confronti delle Università: spetterà quindi a quest’ultime valutare, per poi eventualmente accettare, l’impegnativa regionale e procedere alla comunicazione ufficiale al MIUR per l’approvazione dei contratti aggiuntivi.
Il SIGM esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, ed esprime fiducia per il futuro svolgersi della problematica. Si ringraziano le Istituzioni, per l’impegno che hanno dimostrando nel cercare una utile risoluzione al problema, primo tra tutti l’On. Laccoto, Presidente della VI Commissione e tutti i sui componenti, l’ Assessore alla Sanità, la Dott.ssa Borsellino dell’Assessorato alla Salute, l’Assessore al Bilancio ed i suoi tecnici.