E’ stato presentato nei giorni scorsi dal magnifico rettore Luigi Frati e dal segretario dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina, dott. Pasquale Milo, lo sportello-help desk che offrirà gratuitamente nella sede dell’Ordine in piazza Celli, supporto e assistenza ai giovani medici e agli studenti nei primi passi verso la professione.
L’Help desk. presentato in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico nella sede di Latina della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Sapienza”, a cui hanno preso parte anche l’onorevole Stefano Zappalà , Assessore della Giunta Regionale del Lazio, e Carlo Saitto, Direttore Sanitario della Azienda USL Latina, ha come obiettivo primario quello di aiutare gli studenti nel superamento delle difficoltà burocratiche che si troveranno ad affrontare durante il corso di studi e nel periodo post laurea.
Lo sportello sarà gestito dagli studenti e dai giovani medici con il supporto organizzativo e logistico dell’Ordine dei Medici di Latina, dell’Università Sapienza di Roma – Polo di Latina e del Segretariato italiano giovani medici (Sigm).
Per i nuovi iscritti e gli studenti lo sportello svolgerà funzioni informative e di orientamento con consulenze su tematiche quali: l’elaborazione del piano di studi, le borse di studio, la richiesta delle tesi, le pratiche amministrative.
Per i neolaureati il centro di orientamento offrirà invece, una consulenza mirata su: esame di abilitazione alla professione medica (esame di stato e prove da sostenere); corso di medicina generale; scuole di specializzazione e master in Italia e all’estero; accesso alla ricerca scientifica, dottorati di ricerca, (accessi e reclutamenti); fino al significato dell’iscrizione all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Medici.
Per i giovani medici lo sportello offrirà consulenze specifiche svolte da esperti su: sbocchi professionali; continuità assistenziale; contratti di formazione; assunzioni e trattamento economico; aspetti previdenziali; assicurazioni e norme legali; diritti e doveri; consulenze legali e amministrative; donne in medicina (Sigm rosa); gravidanza e puerperio.
Nei prossimi giorni saranno comunicati i giorni e gli orari di apertura dell’Help Desk e la linea telefonica dedicata all’assistenza a distanza.