– che il MIUR esiti la rimodulazione del percorso formativo delle singole scuole di specializzazione con sollecitudine ovvero fornisca una propria posizione ufficiale al riguardo;
– che, nel caso in cui la rimodulazione sia applicata in maniera retroattiva agli specializzandi dell’attuale primo e secondo anno, sia individuata una finestra temporale di almeno due anni che, nel transitorio, renda opzionale e su base volontaria l’adesione al percorso di studio di durata ridotta;
– che sia garantita in ogni caso la possibilità per i medici in formazione specialistica di effettuare esperienze formative all’estero per un periodo sino a 18 mesi nell’arco di tutto il percorso di specializzazione, come da intese definite in sede di Conferenza Stato-Regioni del 18 aprile 2007.
In conclusione il SIGM continuerà a farsi parte attiva verso il Ministero per definire i contenuti del Decreto Ministeriale cercando di tutelare i colleghi dall’eventuale emergenza di situazioni penalizzanti, anche attraverso il supporto di eventuali iniziative in sede legale o di protesta.
N.B.
Approfittiamo del presente comunicato per fare un po’ di chiarezza riguardo all’uscita del bando di concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione, come richiesto da numerosi colleghi. Prima che il bando sia emanato dalle singole Università è necessario che il MIUR emetta il D.M. di indizione delle procedure concorsuali. Per fare ciò deve essere prima pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. contenente il nuovo regolamento concernente le modalità di accesso alle scuole di specializzazione, che risulta attualmente incardinato, in attesa di essere restituito al Ministero, presso la Corte dei conti. Come dichiarato proprio oggi dal Ministro Giannini in audizione, ci attendiamo che per il presente anno accademico il concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione si tenga nel mese di ottobre, .
Il Consiglio Esecutivo – SIGM