Grande risposta nazionale per i flash-mob della giornata di “Mobilitazione Nazionale dei Giovani della Sanità” #svoltiAMOlaSANITÀ. Da Roma (Piazza Montecitorio e MIUR Trastevere) e da tutta Italia – Torino, Firenze, Napoli, Catania e molte altre città (a breve il prospetto completo dei contributi audio-video) – dove le sedi SIGM e gruppi spontanei formati da neolaureati, specializzandi (medici e non medici) e precari della sanità hanno aderito alla giornata di mobilitazione, si è alzato forte l’allarme sulla tenuta della nostra sanità, troppo vecchia e stanca, a causa di politiche miopi che tengono i giovani ai margini del sistema (sia a livello di formazione post laurea di area sanitaria sia per l’accesso da specialisti nel Servizio Sanitario Nazionale).
Confermata la presentazione ai lavori d’aula del Senato sul DL Irpef – in avvio nel tardo pomeriggio a causa di ritardi nella chiusura dei lavori delle Commissioni – dell’emendamento, primo firmatario Sen. Santini, teso a recuperare fondi per maggioricontratti per le scuole di specializzazione di area sanitaria.
In risposta alle richieste della mobilitazione è stata presentata interpellanza urgente a firma On. Crimì per chiedere al Ministro Giannini aggiornamenti in merito al reperimento di ulteriori fondi per l’implementazione del capitolo di spesa per la formazione specialistica di area sanitaria.
E’ stata, altresì, presentata dall’On. Gigli interpellanza urgente al ministro Giannini su problematiche scuole di specializzazione (contratti, regolamento, riduzione, etc.) che calendarizzata per venerdì pv. (ecco il comunicato di supporto). LEGGI IL RESOCONTO stenografico dell’illustrazione dell’interpellanza e LA RISPOSTA del Sottosegretario per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Dott. Gabriele Toccafondi.
Stessa solidarietà è stata pubblicamente espressa a sostegno della mobilitazione da parlamentari dei principali partiti di governo ed opposizione: gli On.Faraone, Crimì e Maestri per il PD, On. Calabrò per NCD, On. D’Uva per il M5S (video sul blog di Beppe Grillo), Binetti e Vargiu PpI.
Dopo l’adesione e la scrittura del punto congiunto sulla prescrizione n.6, per una MG realmente competitiva in Europa, è arrivato il supporto anche da parte dello SMI (comunicato).
L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) ringrazia quanti hanno aderito alla mobilitazione (Coordinamento Italiano Specializzandi di Area Sanitaria (CISAS), Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi – promotori petizione #medicisenzafuturo, Coordinamento Nazionale Studenti per la RIFORMAzione – promotori petizione #medicisenzafuturo, Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM), SMI Formazione e Prospettive, FederSpecializzandi), gettando le basi per dare vita al Forum dei Giovani delle Professioni Sanitarie.
1) ESITO INCONTRO DELEGAZIONE GIOVANI MEDICI VERTICI MIUR. Leggete cosa è successo!
+
2) ESITO INCONTRO AL MINISTERO DELLA SALUTE SUL DPCM “SALVA PRECARI”. Leggete cosa è successo!
clicca qui per VIDEO FLASH MOB DI ROMA (prima parte e seconda parte)
clicca qui per VIDEO FLASH MOB DI TORINO
clicca qui per VIDEO FLASH MOB DI BARI
GUARDATE FOTO E VIDEO SU PAGINA FB SIGM e TWITTER @giovanimedici
FOTO DALLE SEDI
TORINO (guarda il video del TG Regionale – minuto 5)
CAGLIARI (guarda il servizio del TG Regionale SARDEGNA)
NAPOLI (guarda il video del TG regionale – minuto 5.32)
CHIETI (GUARDA IL VIDEO DEL TG REGIONALE)
PADOVA
VERONA
MODENA
Roma “Policlinico Gemelli”
MILANO (Comunicato Ordine dei medici di Milano)
LANCI DI AGENZIA (parziali in via di implementazione)
Tg Regionale Campania – Minuto 5.32