Care Colleghe e cari Colleghi,
in merito al prossimo avvio dell’iter pre-concorsuale per l’accesso alle scuole di specializzazione a.a. 2016/2017, vi informiamo che in data odierna è stata aperta la banca dati del CINECA ed è iniziata la procedura di accreditamento secondo i nuovi criteri previsti dal decreto interministeriale n. 402 del 2017. La procedura dovrà concludersi entro il 3/07 2017.
Inoltre, vi informiamo che nei primi giorni della prossima settimana si terrà al MIUR una riunione atta a definire le modalità logistiche con cui affrontare le prove del concorso SSM2017. Difatti, come anticipato nello scorso aggiornamento, il nuovo regolamento già inviato al Consiglio di Stato introdurrà, tra le altre cose, una semplificazione organizzativa che prevederà anche una riduzione del numero di sedi con la creazione di sedi macro-regionali utili a meglio standardizzare le condizioni con cui gli aspiranti specializzandi affronteranno le prove.
Il MIUR ha pertanto convocato alcuni Rettori Italiani per proporre e concordare, di concerto con la CRUI, le sedi nelle quali saranno espletate le prove concorsuali. Ogni affermazione circa l’avvenuta scelta delle sedi concorsuali, circolata sul web, appare pertanto prematura.
Continueremo a tenervi puntualmente informati sui fatti nel tentativo di fornire informazioni attendibili e trasparenti.
Il Dipartimento Specializzandi SIMS
Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)