Ripresi i lavori dell’ONFMS: Proposte SIGM e aggiornamento concorso specializzazione 2010/11

 

1) si predispongano con urgenza da parte del M.I.U.R. tutti gli adempimenti finalizzati all’avvio delle procedure concorsuali per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2010/2011;

2) l’ONFMS avvii da subito, in funzione del triennio 2011/2013, in previsione dell’auspicato più generale riordino del percorso formativo post lauream del medico, una revisione dei criteri di attivazione e di razionalizzazione delle scuole di specializzazione, tenendo nella dovuta considerazione l’attuale assetto organizzativo assistenziale su base regionale del SSN, nonché delle modalità di valutazione e monitoraggio della sussistenza degli standard formativi delle scuole di specializzazione;

3) l’ONFMS, di concerto con gli Uffici del M.I.U.R., provveda ad elaborare delle linee guida uniformi in tema di applicazione del Nuovo Ordinamento Didattico (ad es.: tronco comune, tutorato, ecc.) e del D.Lgs 368/99 e smi (ad es.: impiego dei medici in formazione, aspetti contrattuali quali assenze autorizzate, malattia e tutela della maternità, aspetti previdenziali, ecc.) con l’intento di sanare le difformità interpretative che si sono ingenerate sul territorio nazionale.

Il nostro Segretariato ha inoltre fatto mettere agli atti dell’ONFMS una richiesta di procedere al rinnovo delle rappresentanze dei medici in formazione specialistica in seno all’Osservatorio Nazionale della Formazione Medico Specialistica attraverso l’indizione di elezioni democratiche, ai sensi dell’art. 43, coma 3, lettera e, del D.Lgs 368/99 e smi. Infatti, si ritiene incomprensibile la mancata definizione, a distanza di anni dall’attivazione dell’Osservatorio Nazionale, delle modalità di elezione delle predette rappresentanze, rimettendo ad un’istruttoria su generiche dichiarazioni di parte prodotte dalle associazioni di categoria la valutazione del peso specifico della rappresentanza, e di fatto escludendo gli iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria dall’esercizio del diritto ad eleggere democraticamente i propri rappresentanti.

La posizione che sembra essere emersa in ONFMS in merito al concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione per l’a.a. 2010/2011 sarebbe quella di lavorare con urgenza alla definizione delle procedure precocorsuali, nell’auspicio di consentire alle Università di pubblicare i bandi di concorso nel più breve tempo possibile. Se tali scadenze dovessero essere rispettate, è verosimile attendersi che per il corrente anno accademico non dovrebbero registrarsi modifiche sostanziali del quadro delle aggregazioni delle scuole attive nel precedente anno accademico (ad eccezione di qualche modifica relativamente alle sedi capofila all’interno delle aggregazioni).

Comunichiamo, inoltre, che è stato prorogato al 17 gennaio 2011 il termine ultimo per la compilazione dei Questionari per la valutazione delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, accessibile tramite il sito Cineca.

Il nostro Segretariato continuerà a monitorare il prosieguo dei lavori dell’ONFMS e vi terrà aggiornati puntualmente su tutti gli sviluppi.

S.I.G.M. – Dipartimento Specializzandi (S.I.M.S.)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author