Il progetto
L’Associazione nel biennio 2020-22 vuole cimentarsi in un Progetto Editoriale che possa dare la possibilità a Giovani Colleghi, iscritti all’Associazione, di contribuire nel dibattito scientifico su temi sanitari di attualità pubblicando contributi in riviste scientifiche e/o divulgative italiane e/o straniere.
Ogni mese da marzo 2020 proveremo a produrre un approfondimento tematico su tematiche 1) già individuate da voi tramite il sondaggio lanciato sui nostri canali qualche settimana fa o 2) che vorrete proporre alla nostra attenzione.
La Prima Call 4 Papers sarà dedicata ai temi elencati di seguito che verranno trattati da marzo a giugno 2020, e sarà aperta dal 3 all’8 febbraio 2020.
Lo sviluppo del contributo per ciascuna tematica potrà essere differente. Lo sviluppo di alcuni contributi scientifici potrà prevedere preliminarmente la redazione, la somministrazione di una survey e l’analisi dei risultati, o la realizzazione di un workshop. Per altri contributi invece sarà richiesta la sola redazione dell’articolo.
Per ogni tematica è stato scelto un referente del Comitato Editoriale che avrà il compito di:
– Valutare le proposte pervenute in merito ai temi identificati;
– Revisionare i contributi e controllare le affiliazioni;
– Supportare gli autori nel processo di redazione e di sottomissione alla rivista;
– Interloquire con personalità di spicco della sanità italiana e internazionale al fine di coinvolgerli nel progetto e nell’authorship del contributo.
Il numero massimo di candidature per ogni tematica è di 3. In caso di più candidature per ciascuna tematica, il Comitato Editoriale valuterà l’attinenza dell’attività lavorativa con la tematica scelta (ad esempio Medicina Generale con Assistenza Primaria), l’aver già scritto e pubblicato articoli. Requisito imprescindibile per candidarsi è l’essere iscritto all’Associazione tramite il sito giovanemedico.it.
Per candidarsi bisogna inviare entro il 8 febbraio 2020 il proprio CV al referente del Comitato Editoriale specifico per ogni tematica, mettendo in copia i seguenti indirizzi presidente@giovanemedico.it ; responsabilescientifico@giovanemedico.it.
Le tematiche:
- Antibiotico resistenza e antimicrobial stewardship
- Digitalizzazione
- Assistenza Primaria
- Fine vita e biotestamento
Scopri di più nell’allegato!