Francesco Macrì Gerasoli – Francia

Francesco Macrì Gerasoli – Messina (26-01-1982)

Maturità Classica anno 2000 (93/100), “Ivo Oliveti” – Locri.

Laurea Medicina-Chirurgia 2006 (110 e Lode), Università “Sapienza” Roma.

Specializzazione in Diagnostica per Immagini 2011 (70 e Lode), Università “Sapienza” Roma.

  • 2012 assunzione a tempo pieno presso il CHU (Centre Hospitalair Universitaire) Caremeau di Nimes (Francia).

  • 2011 vincitore di borsa fellowship della Società Europea di Radiologia.

  • 2011- ad oggi formazione in Neuroradiologia, Neuroradiologia Pediatrica e radiologia del Testa-Collo presso il CHU Gui de Chauliac di Montpellier (Francia).

  • 2010-2011 formazione in Neuroradiologia sotto la guida del Dr. Giorgio Brughitta (Istituto Neurotraumatologico Italiano Grottaferrata) e Dr. Umberto Sabatini (IRCSS S. LUCIA Roma)

  • 2006-2011 formazione nel body-imaging oncologico (TC, RM, US),

sotto la guida del Prof. Mario Bezzi

Da attivista:

Nel 2004 nell’istituto di Patologia Generale della “Sapienza” di Roma insieme a Luca Iorio, Mario Lombardi, Vincenzo Di Sanzo e Martino Massimiliano Trapani fonda il movimento studentesco Vento di Cambiamento.

Nel 2006 crede nel progetto di Walter Mazzucco ed ancora insieme a Martino Trapani fonda la sede del Segretariato Italiano Medici Specializzandi a Roma, del quale diviene il primo incaricato locale.

Nel 2008 al congresso nazionale di Bari è tra i fondatori dell’attuale Segretariato Italiano dei Giovani Medici (SIGM) e viene nominato Responsabile Nazionale della Previdenza dei Giovani Medici.

Sempre nel 2008 in ottobre, a causa di una scellerata circolare emanata dall’INPS con pretesa di decurtazione di una parte dello stipendio degli specializzandi, guida le trattative e si interfaccia con le istituzioni per conto del segretariato, conclusesi con esito positivo nel dicembre dello stesso anno.

Nel 2012, stabilitosi definitivamente in Francia a fini lavorativi e formativi, apre un blog descrittivo della sua esperienza nel primo sistema sanitario al mondo: www.medicoinfrancia.blogspot.com.

Contribuisce così ed entra a far parte del progetto giovani medici nel mondo

 

Blog “Un medico italiano in Francia: Diario di bordo della mia esperienza in Francia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author