Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) è una realtà associazionistica no-profit che si prefigge di dare voce alle istanze dei Giovani Medici Chirurghi Italiani.
Nata più di dieci anni fa, la nostra Associazione si è distinta nel tempo con iniziative volte a rappresentare i giovani medici nel percorso di formazione e di accesso al mondo della professione. In piazza, negli atenei, in corsia, negli organi istituzionali, nei tavoli tecnici.
Il nostro impegno è quotidiano: ogni giorno di questi undici anni abbiamo provato a costruire un progetto del quale tutti i giovani colleghi sono parte integrante, dando ascolto alle loro esigenze ed aspirazioni, facendo da tramite con le Istituzioni, creando un ponte tra formazione e professione al fianco di chi è alle prime armi e di chi si affaccia per la prima volta al mondo professionale come specialista, ed aprendo al confronto con le altre realtà associative e di rappresentanza.
Il percorso di ogni medico è segnato, da un lato, da un costante impegno teso a carpire i segreti del continuo progredire del sapere medico, dall’altro da un estenuante sforzo profuso al fine di rispettare le consegne di una professione tra le più gratificanti sul piano umano, sociale ed economico, ma anche tra le più difficili da svolgere.
Anche nel biennio 2020-2021, sono molte le sfide da affrontare e le criticità alle quali dare risposte, sempre insieme ai giovani colleghi e tenendo in mente ben saldi i valori che, da oltre dieci anni, il SIGM incarna.
L’obiettivo è quello di essere sempre più presenza vicina e supporto costante ai giovani medici, siano essi in formazione o da poco entrati nel mondo del lavoro, ma anche interlocutore competente e puntuale nei confronti delle Istituzioni che sovrintendono la formazione medica e la programmazione e gestione del nostro Servizio Sanitario Nazionale.