RIORDINO ORDINAMENTI DIDATTICI: PARERE POSITIVO DAL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ

Care Colleghe e cari Colleghi,

come preannunciato (LEGGI QUI), in data 13 gennaio 2015 il Consiglio Superiore di Sanità (CSS) ha emanato parere positivo sul DM relativo al Riordino dell’Ordinamento delle scuole di specializzazione di medicina. Esprimiamo soddisfazione per la celerità di tale approvazione (il DM è stato trasmesso al CSS il 2 gennaio, istruito dalla Commissione tematica il 5 gennaio 2015, ed approvato alla prima seduta utile). Ringraziamo il CSS ed in particolare la sua Presidenza per aver dato priorità a tale importante argomento.

A questo punto è lecito pertanto attendersi la concertazione del Ministero della Salute e la successiva emanazione e pubblicazione del DM.

Ricordiamo come a questo punto sia di fondamentale importanza porre la nostra attenzione sui contenuti del DM ed in particolare sulle norme transitorie, che dovrebbero rimuovere gli ostacoli burocratici alla immediata attuazione della norma, con possibilità per parte degli specializzandi di accedere alla riforma su base opzionale.

Ricordiamo che, laddove il provvedimento venisse reso immediatamente operativo, si recupererebbero anche fondi da reinvestire per finanziare circa 700 contratti di formazione specialistica aggiuntivi.

Come già anticipato, vigileremo affinchè si compia in maniera corretta l’iter di attuazione della riforma, riservandoci di intraprendere tutte le iniziative necessarie per tutelare i colleghi in formazione specialistica in caso di ulteriori criticità.

Associazione Italiana Giovani Medici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author