L’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.) lancia un sondaggio rivolto a tutti i colleghi specializzandi e aspiranti tali in tema di rimodulazione del percorso di formazione specialistica.
Care Colleghe e Cari Colleghi,
siamo nel mezzo di un periodo di potenziali significativi cambiamenti per la formazione specialistica in Italia.
Il settore della formazione universitaria post laurea dei medici e dei non medici, infatti, oltre a registrare la concreta volontà di adottare una riforma del concorso di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria all’insegna della trasparenza, oggettività e merito (leggi qui gli ultimi aggiornamenti), sembra essere prossimo ad una rivisitazione di articolazione e durata dei corsi di specializzazione.
Le basi legislative di questi cambiamenti epocali per la formazione specialistica sono:
- Conversione del Decreto Legge 104/13 – “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”, incardinato alla Camera dei Deputati;
- Conversione del Decreto Legge 228/12 – “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di Stabilità 2013), incardinato al Senato della Repubblica.
A tale proposito l’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM), al fine di poter rappresentare al meglio le aspettative e le istanze dei colleghi specializzandi ed aspiranti specializzandi lancia un SONDAGGIO on line che si incentra sui seguenti punti:
1) durata ed articolazione del percorso di formazione specialistica;
2) attivazione della scuola di specializzazione in medicina generale;
3) programmazione del fabbisogno di medici.
I risultati del sondaggio verranno resi pubblici ed inviati al Legislatore.
Il Consiglio Esecutivo SIGM